Madonna di Fatima

Il 5 maggio 2024 arriverà a Barzana, presso la Chiesa di San Rocco Confessore, la Statua della Madonna di Fatima e ci resterà fino a sabato 11 maggio, questa sarà l’unica tappa bergamasca ad accogliere la Statua.

Negli scorsi mesi, mediante l’iniziativa “il Fiore della Preghiera”, sono state raccolte le preghiere unitamente a dei pezzi di stoffa con cui verrà realizzato un giardino fiorito all’interno della Chiesa di San Rocco, che a maggio custodirà la Statua della Madonna.

Domenica 5 maggio, la Statua sarà trasportata via elicottero e arriverà alle ore 17:00 presso la Chiesa di San Pietro ad Vincula di Barzana. La Statua della Madonna Pellegrina sarà accolta con il saluto del tradizionale gesto dei fazzoletti bianchi e successivamente accompagnata in processione verso la Chiesa Parrocchiale, dove si terrà il pontificale presieduto da Sue Eminenza card. Angelo Bagnasco.

“Maria è quella mamma di cui tutti sentiamo la necessità e a cui sempre ci rivolgiamo per un conforto, per avere coraggio e forza e sotto il cui manto ci mettiamo per sentirci protetti. Ho raccolto le preghiere arrivate dai fedeli di tutta la diocesi in un libro, che sarà poi inviato al Santuario di Fatima al termine del pellegrinaggio, e sono davvero commoventi e piene di fede. Spesso immaginiamo di dover essere noi ad andare nei luoghi dove Maria è apparsa con un pellegrinaggio: ora è Lei che viene a visitare noi nella nostra quotidianità”.

Don Fabrizio Polini

Barzana è una ridente località a 13 km circa da Bergamo. È considerato uno dei Comuni più giovani della bergamasca, popolato da giovani coppie e famiglie con bambini. Si tratta di un paese facilmente raggiungibile:

• in AUTO per chi percorre l’autostrada A4 consigliabili le uscite Bergamo o Dalmine, per poi raggiungere la la Strada Statale SS342 direzione Lecco.
  • In AEREO atterrando all’Aereoporto di Bergamo Orio al Serio
  • In TRENO fermandosi alla Stazione di Ambivere
  • In BUS scegliendo la linea A10 del pullman blu Bergamo Trasporti, che fa la tratta Bergamo-Palazzago.

La Comunità di Barzana si sta preparando da mesi per accogliere al meglio la Statua della Madonna.
Numerosi i volontari e i gruppi coinvolti nell’organizzazione.

DOVE PARCHEGGIARE

Di seguito alcune indicazioni pratiche su dove parcheggiare per fare visita alla Madonna:

• PARCHEGGIO 1 via Ca’ Fittavoli (nella zona industriale di Barzana)
  • PARCHEGGIO 2 via G. Marconi (adiacente al Parco Oasi)
  • PARCHEGGIO 3 via Europa, idoneo sia alla sosta delle auto che dei bus
  • PARCHEGGIO DISABILI via G. Marconi, adiacente al Cimitero

DOVE MANGIARE

Durante i giorni di visita sarà attivo il servizio Bar dell’Oratorio dalle ore 8:00 alle ore 22:00, per colazioni, pranzi, merende, aperitivi e cene. Qui troverete la disponibilità di piatti caldi e freddi. È consigliata la prenotazione mandando una mail a segreteria@parrocchiabarzana.it